Case sull'albero Lombardia: info, costi, servizi e opinioni per dormire in una casa sull'albero in Lombardia - TipInTravel (2024)

Informazioni e dettagli sulle migliori case sull’albero in Lombardia…

Le case sull’albero Lombardia, o altra regione italiana che sia, nascono dalla volontà di stare a strettissimo contatto con la natura.
Chi, soprattutto da bambino, non ha sognato di stare su una casa sull’albero? Lombardia e Nord Italia, sono i luoghi maggiori in cui si collocano questo tipo di abitazioni/hotel. Un rifugio non facilmente accessibile a tutti, che prevede l’avventura di arrampicarsi e “scalare” un albero, e guardare la terra dell’alto, un diverso punto di vista che solitamente non ci appartiene.

Alcuni manoscritti testimoniano la presenza di case sull’albero fin dal tempo degli antichi Romani, infatti Plinio il Vecchio nel 79 d.c. scrive di due case che si erigevano su maestosi platani. Una di queste era a Velletri nella proprietà dell’imperatore Caligola che la utilizzava nei momenti conviviali con amici.Case sull'albero Lombardia: info, costi, servizi e opinioni per dormire in una casa sull'albero in Lombardia - TipInTravel (1)
Ma non sono solamente questi i riferimenti storici dedicati alle case sull’albero, e soprattutto non in Lombardia. Nel Medioevo in Germania si costruivano piste da ballo rialzate, in modo che restassero quasi avvolte sotto i rami degli alberi, che erano soprattutto tigli. Nel Rinascimento furono i Medici a Firenze a far costruire nei giardini delle loro ville alcune case sull’albero. Nel diciannovesimo secolo all’interno del Parco Robinson, vicino a Parigi fu costruito “Le Grand Robinson” un ristorante, il progetto del gastronomo proprietario nacque dal suo amore per un grande castagno. Sempre nell’ottocento in Inghilterra cominciarono a spuntare diverse case sull’albero, nella versione più popolare di queste strutture affascinanti cominciarono a diffondersi in modo spontane

Ancora oggi le case sull’albero, in Lombardia come nel resto del mondo, affascinano adulti e bambini. Rimanendo un modo unico, quasi magico e fiabesco di stare a stretto contatto con la natura e guardarci intorno da una prospettiva “privilegiata”.
In questo articolo, però, non vogliamo parlarvi di queste strutture nate per divertimento, ma semplicemente per dormire in un contesto unico, avvolti dalla natura, all’interno di una regione specifica: la Lombardia.
Capiamo quindi meglio insieme, in quali case sull’albero della Lombardia si può soggiornare per una o più notti, passando un weekend o una vacanza, all’interno di un “hotel” molto particolare, tra quelli più stravaganti d’Italia.

Case sull’albero Lombardia

1.Agriturismo Il Mirtillo

Casa sull’albero tra i castagni dell’agriturismo Il Mirtillo

Oltre che per le case sull’albero,Lombardia” significa anche natura, e pertanto agriturismi. Se voleste soggiornare in una delle più tradizionali case sull’albero della Lombardia, potete recarvi tra il comune di Cedegolo e Capo di Ponte in provincia di Brescia, presso l’Agriturismo Il mirtillo. Dove vi troverete circondati dai fantastici paesaggi della media Valle Camonica, una delle valli più estese delle Alpi centrali. Qui potrai dormire in una casa adagiata su un castagno secolare all’ombra del quale affacciarti sul panorama dei sacri monti della Concarena e Pizzo Badile, con i loro 2000 metri di dislivello, considerati dai nostri antenati il punto di passaggio tra cielo e terra. Probabilmente anche per i giochi di luce e ombra che vanno a ridisegnare i paesaggi quasi magicamente.
Infatti durante gli equinozi di primavera e d’autunno il sole spunta due volte dal monte Pizzo, a oriente, per tramontare due volte intorno alla cresta della Concarena. Così questi monti erano sacri sin dalla preistoria, poiché i fenomeni di carattere astronomico-geomorfologico ravvisabili erano considerati manifestazione del divino. Sicuramente un buon periodo per prenotare la vostra permanenza su questa casa sull’albero in Lombardia. Ma sicuramente intorno agli equinozi è meglio riservarla con largo anticipo!
Come tutte le case sull’albero, Lombardia o non, basta semplicemente che siate amanti della natura per poterla apprezzare, ma in questo caso anche disposti alla rinuncia di qualche comfort, in favore di un’esperienza più rustica della natura. infatti non è fornita di letti, ma di futon e occorre portare un sacco a pelo, insomma sarà un po’ come dormire in tenda, ma una tenda di legno molto speciale e sopraelevata… una casa sull’albero volutamente semplice in modo da rispecchiare un modo essenziale di stare nella natura, anche la scaletta a pioli da cui si accede è un po’ irta, con l’idea che le cose belle vanno conquistate!
Questo luogo offre molte attività anche agli amanti dell’archeologia, infatti per i motivi descritti sopra, troviamo il Parco Nazionale delle incisioni rupestri (Patrimonio Unesco). Naturalmente un’altra attività molto praticata nel territorio è il trekking e le escursioni ad alta e bassa quota. Inoltre nelle zone limitrofe ci sono percorsi in bicicletta, passeggiate a cavallo, e percorsi storico-culturali con arte romanica, centri rinascimentali e medioevali. Insomma, oltre a essere una delle case sull’albero in Lombardia che vogliamo citare, è anche un luogo dove poter imparare, rilassarsi e divertirsi all’aria aperta, sempre a contatto con la natura.
Anche qui non mancano animali domestici e di allevamento liberi di scorrazzare e pascolare nella terra incontaminata. Potrete inoltre trovare coltivazioni di frutti, marmellate e sapone naturale di produzione propria. La colazione homemade è compresa nel prezzo a circa 150-200€ a notte. Ma, se volete risparmiare qualcosa, vi indichiamo che è possibile prenotare tramite AirBnB, dove, andando su questo link, e, usufruendo dello sconto di benvenuto, avrete sulla prima prenotazione uno sconto del 10% sul costo totale (fino a un massimo di 350€). La casa, all’interno di AirBnB si può trovare con il nome “casetta sull’albero tra i castagni” e i dettagli della promozione di benvenuto, con sconto del 10%, sono visibili a questo link.

2. Agriturismo L’oasi

Casa sull’albero dell’agriturismo L’oasi

Tra le case sull’albero in Lombardia, una molto conosciuta (anche se a nostro parere non tra le migliori) è quella dell’Agriturismo Azienda Agricola L’Oasi, a circa 3 km da Certosa di Pavia. Non è una casa sull’albero in senso stretto, ma certamente è un capolavoro di bioedilizia ecocompatibile. Infatti si innalza su un tronco a 5 metri da terra accanto a un pioppo secolare.
Dalla scalinata in legno si accede alla casa di 20 mq composta da camera matrimoniale, cameretta, bagno e veranda. Quest’ultima è una parte essenziale per poter godere di questo piccolo angolo di paradiso naturale. Dalla veranda ci si affaccia sull’aperta campagna protetti dalle fronde del grande pioppo scoprendo un nuovo punto di vista tra cielo e terra da cui godersi, tra le altre cose, il tramonto.
All’interno troviamo un ambiente accogliente e romantico con arredi interamente in legno. Una casetta ideale per chi ha bisogno di un momento di fuga dai rumori e i ritmi frenetici della città e per chi vuole una pausa rilassante immerso nella natura, senza rinunciare al comfort.
Nel prato sottostante alla casa sull’albero è possibile fare il bagno nel biolago, detto anche biopiscina, ossia un piccolo ecosistema acquatico autonomo. Con ogni probabilità nel prato potremo incontrare anche qualche animale dell’allevamento che sono lasciati liberi di pascolare “educatamente”. Il bacino di balneazione viene contornato da piante palustri e acquatiche, che oltre a contribuire alla bellezza del luogo permettono la depurazione e filtrazione dell’acqua mantenendo l’acqua pulita e ossigenata, senza cloro e senza bisogno prodotti chimici.
Se volete stare in questa deliziosa casetta sull’albero lombarda durante il fine settimana, occorre prenotare circa 6 mesi prima data la grande affluenza di persone, e la particolarità che contribuiscono a far si che sia quasi sempre occupata.
Il prezzo per pernottare in questa casa sull’albero in Lombardia parte dai 170,00 euro a notte colazione compresa per 4 persone, il massimo numero di persone che la casa può ospitare

3.Relais tenuta del cigno

Casa sull’albero del Relais tenuta il cigno

In provincia di Pavia, a Villanterio, troviamo un’altra casa sull’albero lombarda dotata di ogni confort, presso il Relais Tenuta il cigno. Anche questa potrebbe esser considerata come una tradizionale casa sull’albero, poiché rialzata oltre 5 metri da terra da una struttura in legno, resta quindi avvolta tra le fronde di una quercia secolare. La casa nasce da una progettazione organica e si inserisce nello spazio libero lasciato naturalmente della chiama dell’albero.Case sull'albero Lombardia: info, costi, servizi e opinioni per dormire in una casa sull'albero in Lombardia - TipInTravel (2)
Non si tratta di una casa sull’albero in Lombardia come altre, questa è un vero e proprio chalet costruito a ridosso di una quercia, con ogni tipologia di servizio e che vi riuscirà a lasciare con la bocca aperta. Può esser il luogo ideale per una fuga d’amore, così come il posto in cui passare la prima notte del vostro viaggio di nozze. È un luogo a dir poco magico, non del tutto economico, ma che vale sicuramente il suo prezzo.
Si tratta di una casa costruita interamente in legno e all’interno potrete trovare frigo bar e macchina per il caffè, ma potrete anche chiedere la colazione in camera che vi arriverà tramite un cesto ricco di prelibatezze. Non poteva mancare il terrazzo, rivolto a ovest in modo da poter godere del tramonto da una posizione privilegiata godendo appieno dell’intero panorama, luogo in cui si trova anche un altro punto forte della casa, una piccola vasca idromassaggio all’aperto! Vi sembrerà di essere in una favola circondati dalla natura, per un’esperienza unica di pace e quiete, aiutata anche dal fatto che la tenuta ospita un’oasi per cavalli, una piscina e un centro benessere in una equilibrata combinazione di tradizione e innovazione. Per poter prenotare, anche qui è necessario farlo con qualche settimana/mese di anticipo, soprattutto nei weekend, dato che il luogo è veramente fantastico! I prezzi variano a seconda del periodo, ma potete vedere a questo link sia qualche foto della struttura che i costi, per poi procedere con la prenotazione sempre da questa pagina è necessario selezionare l’opzione “Chalet” tra le varie camere a disposizione (anche le altre dell’agriturismo sono meritevoli di una visita).

4. Aroma(n)tica Treehouse

Casa sull’albero Aroma(n)tica Treehouse

A poco più di un’ora da Milano troviamo l’Aroma(n)tica Treehouse della Tenuta Montegrande, una residenza di campagna costruita nel 1893 e bed & breakfast a 3 stelle. Deve il suo nome ai profumi degli aromi che crescono ai lati del percorso che porta alla casetta.
Per questa casa sull’albero, però, dobbiamo spostarci leggermente dalla Lombardia per arrivare in Piemonte, precisamente in provincia di Alessandria nella zona del Monferrato. Anche se non rientra espressamente tra le case sull’albero in Lombardia, abbiamo deciso di farla entrare nella nostra lista, dato che se si sta cercando una casa sull’albero, Lombardia o dintorni cambia poco, quando si ha la possibilità di vivere un pernottamento così.
In particolare, questa casa sull’albero sorge sollevata all’ombra di un tiglio, ed è composta da camera matrimoniale, bagno e veranda. Una casa sull’albero confortevole e curatissima nell’arredamento e nei dettagli così come l’intera tenuta, “la casa sul tiglio” sta al centro di un grande prato. Dalla Veranda potrete godere della vista delle verdi colline del Monferrato e del giardino mediterraneo sottostante molto ben curato. Come ormai avrete capito è la veranda con il suo panorama, a diventare il luogo più prezioso delle case sull’albero, qui viene anche lasciata la colazione conservata in un cesto fino al vostro risveglio.
Il parco in cui si trova è esteso per ben 18.000mq ed è abitato da una rigogliosa natura composta da diverse piante; alberi ad alto fusto come i cedri del libano, ma anche varietà pregiate come sofore, tamerici e agrifogli.
Agli appassionati di enogastronomia ricordiamo che la zona del Monferrato è ad alta vocazione enologica, nella proprietà è possibile vedere l’antica cantina scavata nel tufo, la tipica “infernot” con le botti e il torchio d’epoca. Infine, per quando la stagione lo permette si può usufruire della piscina con solarium.
Il prezzo di questa casa sull’albero in Lombardia (o meglio in Piemonte) varia tra i 100 e i 150€ in base alla stagione e, per prenotarla, vi basterà andare su AirBnB, dove potrete vedere alcune foto ed eventualmente contattare l’host prima della vostra visita.
Anche per questa casa sull’albero, essendo individuabile su AirBnB con il nome “Aroma(n)tica TreehouseinMonferrato”, è possibile sfruttare il bonus di benvenuto tramite questo link, con il quale si può usufruire di un buono sconto del 10% sulla prima prenotazione effettuata (fino a un massimo di 350€). In questo modo, ogni notte vi costerà almeno 10-15€ in meno e potrete mettervi in contatto direttamente con l’host prima e dopo la prenotazione. CLICCA QUI per usufruire dello sconto del 10%.

5. Suite tra gli alberi

Casa suite tra gli alberi della Lombardia

Nei dintorni di Pavia troviamo l’ultima casa sull’albero della Lombardia per la quale vogliamo dedicare qualche riga del nostro articolo, si tratta della Suite tra gli alberi, collocata precisamente a Brallo di Pregola, un piccolo comune da circa 500 abitanti, a pochissimi chilometri da Pavia.
Si tratta di una vera e propria scoperta, completamente moderna e dotata di ogni servizio, con fari a led, bagno ultra accessoriato e rifinita nei minimi dettagli, non a caso la sua denominazione è quella di “suite”.
Nei dintorni della piccola casa (composta da un saloncino con divano letto singolo, una camera con letto matrimoniale, un bagno e un fantastico terrazzino) è possibile effettuare giri in mountain bike, così come passeggiare lungo i sentieri o assaporare i sapori della zona, magari facendo una visita alla vicinissima cantina Fondovalle.
Qui, il costo per pernottare si aggira intorno ai 300€ a notte, ma vale sempre la regola che il prezzo varia da stagione a stagione, e, soprattutto, è obbligatorio prenotare con largo anticipo se si vuol arrivare alla casa sull’albero lombarda durante il weekend, dato che le prenotazioni sono sempre al completo.
Per prenotare e vedere le foto della struttura vi basterà andare su AirBnB e cercare “suite tra gli alberi”, vi troverete come primo risultato questa magnifica casa sull’albero in Lombardia.

Così come per le altre case sull’albero di cui vi abbiamo parlato, anche per questa è possibile usufruire dello sconto di benvenuto offerto da AirBnB, così da pagare il 10% in meno sul soggiorno (fino a 350€ max di sconto), arrivando da questo link.
Il codice sconto viene applicato direttamente sul costo totale al momento della prenotazione, pertanto vi bastera cliccare sul link, scrivere nella ricerca “Suite tra gli alberi”, inserire le date ed effettuare la prenotazione. CLICCA QUI per maggiori dettagli sull’offerta di benvenuto AirBnB.

Case sull'albero Lombardia: info, costi, servizi e opinioni per dormire in una casa sull'albero in Lombardia - TipInTravel (3)

Il nostro articolo dedicato alle case sull’albero Lombardia e dintorni (dato che abbiamo citato una casa sull’albero collocata in Piemonte), si conclude qui.
Speriamo di avervi fornito buone linee guida per il vostro particolare soggiorno che state provando a programmare. I costi per dormire su una casa sull’albero, come avete visto, non sono del tutto economici, ma vi assicuriamo che si tratta di un’esperienza molto particolare da vivere almeno una volta nella vita, o da vivere nel bel mezzo di una ricorrenza per voi importante, dato che si tratta di luoghi a dir poco romantici e del tutto da ricordare.

Dopo aver dormito in una delle case sull’albero in Lombrdiao aver visitato qualsiasi altro luogo del mondo vi indichiamo che potreste parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! TipInTravel infatti mette a disposizione un’intera sezione dedicata ai racconti di viaggio degli utenti! Clicca qui per saperne di più ed inizia subito a raccontare i tuoi viaggi nel mondo!

Infine, se volete restar aggiornati con le offerte, le iniziative e le guide di TipInTravel potete seguirci sulla nostra pagina Facebook: TipInTravel – Quando vivere significa viaggiare… oppure iscrivervi nel gruppo dedicato a chi ama viaggiare su strada: Tipintravel – viaggiare on the road

>>> CLICCA QUI per uno sconto del 10% sulla prenotazione della tua casa sull’albero in Lombardia

Articolo scritto da: Caterina Allegrini

Case sull'albero Lombardia: info, costi, servizi e opinioni per dormire in una casa sull'albero in Lombardia - TipInTravel (2024)

References

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Wyatt Volkman LLD

Last Updated:

Views: 6168

Rating: 4.6 / 5 (46 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Wyatt Volkman LLD

Birthday: 1992-02-16

Address: Suite 851 78549 Lubowitz Well, Wardside, TX 98080-8615

Phone: +67618977178100

Job: Manufacturing Director

Hobby: Running, Mountaineering, Inline skating, Writing, Baton twirling, Computer programming, Stone skipping

Introduction: My name is Wyatt Volkman LLD, I am a handsome, rich, comfortable, lively, zealous, graceful, gifted person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.